Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo

 Antico Borgo Coletta - Notizie
Get Adobe Flash player

Novità in Libreria

Antico Borgo Coletta

Clicca qui per informazioni

IL CASTELLO DI BOLI

 Un'avvincente ricerca storica che fa luce su alcune vicende della val Lavaiana medievale.

Richiedete informazioni cliccando qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Õn tòc ad lègn sùta u bràs

Il primo film in dialetto groppallino

Clicca qui per informazioni

Novità in Libreria

Gli oratori di Groppallo

Gli Oratori di Groppallo

Clicca qui per informazioni

Novità in Libreria

Maràssa e Curiàtta

Il primo dizionario del dialetto di Groppallo

Clicca qui per informazioni

 

Biografia di Claudio Gallini

 Biografia di Claudio Gallini

Claudio Gallini

 

 

Lo scrittore Claudio Gallini nasce a Piacenza nel 1976, è perito industriale e studioso delle sue radici profondamente affondate in alta val Nure, nella provincia di Piacenza e in particolar modo nei distretti di Groppallo (Comune di Farini) e a Centenaro (Comune di Ferriere).

Questa è la terra d’origine dei suoi genitori e dove egli trascorre, sin dalla nascita, momenti spensierati e contestualmente è il luogo dove riconosce esservi il reale basamento della sua identità. 

Al borgo di Coletta di Groppallo, villaggio natale della madre, dedica proprio il suo primo lavoro letterario con la ricostruzione della storia e delle tradizioni trasmesse dalle famiglie del luogo (Antico Borgo Coletta, Ediprima, Piacenza, 2009).

Lo scopo dei suoi studi, è volto a dare uno stimolo attraverso la rivalutazione culturale del territorio montano, scavando nel profondo della sua storia, in particolare dando luce a siti sconosciuti com’è stato, ad esempio, per il castello oggi scomparso di Boli nel circondario di Groppallo, (Il castello di Boli, Tip.Le.Co., Piacenza, 2010).

La scrittura di una ricerca sui diciotto oratori disposti sul territorio groppallino ha permesso invece all’autore di comprovare una ragguardevole crescita, attestata soprattutto dagli apprezzamenti ricevuti dopo la pubblicazione dell’opera, (Gli oratori di Groppallo, LIR, Piacenza, 2013).

Il suo impegno alla valorizzazione di questi luoghi, non si ferma solo sulla carta e sui libri ma è una costante collaborazione con le associazioni locali e con la parrocchia di Groppallo, di cui si ricorda la stesura della biografia video digitale che Gallini ha voluto dedicare al suo amico e parroco di Groppallo, don Gianrico Fornasari, scomparso prematuramente nel gennaio del 2014, (Ciao Gianrico, LIR, Piacenza, 2014). 

 

Nel 2015 in prima edizione e nel 2016 in seconda pubblicazione sempre per l’editore LIR, l’autore pubblica la sua prima grande opera dedicata al dialetto groppallino, attraverso la raccolta in un dizionario di oltre ottomila lemmi dialettali del vernacolo parlato in alta val Nure, riscuotendo un notevole successo e ottenendo numerosi riconoscimenti e apprezzamenti sia dal mondo linguistico (il dizionario è presente sugli scaffali della prestigiosa Biblioteca dell’Accademia della Crusca di Firenze), sia dal modo culturale locale, (Maràssa e Curiàttail primo dizionario del dialetto groppallino, LIR, Piacenza, 2015).

L’importante studio linguistico prima citato fu in seguito coadiuvato da un lungometraggio intitolato “Õn tòc ad légn sùta u bràs”, avvalorando, attraverso delle interviste mirate, la piena uniformità delle caratteristiche morfologiche del “patuà” parlato nel groppallino, (Õn tòc ad légn sùta u bràs, Piacenza, LIR, Piacenza, 2017).

Nel 2018, in concomitanza con i 150 anni di vita del Comune di Farini, Gallini fu invece incaricato dalla sua comunità di scrivere la storia di questo territorio che ha dato i natali a tutti i suoi cari, (Farini Storia, territorio e personalità, LIR, Piacenza, 2018).

Nell’aprile del 2021 Claudio Gallini pubblica l’inno solenne alla sua Groppallo dimostrandone il forte legame secolare che questo territorio ha con la Fede: “Groppallo e la sua chiesa, una storia unica”, che vanta inoltre il pregio della significativa prefazione di S. E. mons. Gianni Ambrosio, vescovo emerito della Diocesi di Piacenza.

 

 

 

 

Nel marzo del 2024, per prestigiose edizioni Tip.Le.Co., con la realizzazione del volume: “Centenaro, tutta un’altra storia”, lo scrittore piacentino Claudio Gallini percorre dalla Preistoria sino ai giorni nostri la storia del comprensorio centenarese (alta val Nure, provincia di Piacenza), restituendo così al lettore una summa di tutte le fonti edite e inedite. Questo percorso è affidato in particolar modo all’analisi degli Estimi Rurali del Cinque e Seicento - voluti dal casato Farnesiano - e alla scrupolosa decifratura delle antiche Visite Pastorali dal Cinquecento sino al Novecento; due ambiti dove Gallini si è voluto particolarmente soffermare per rendere al lettore una dettagliata visione della vita montana di allora sotto numerosi ambiti. L’autore ha inoltre riservato un piccolo paragrafo al caratteristico dialetto di questo territorio con un’appendice che comprende un piccolo dizionario di questa unicità linguistica.

 

 

Recensioni Oratori di Groppallo

Le recensioni disponibili per il libro:"Gli oratori di Groppallo"

 

LIBERTA' del 21/12/2013

Clicca qui per leggere l'articolo curato da Giorgio Eremo

 

Don Gianrico Fornasari (Parroco di Groppallo)

"Questo libro storico – ambientale è un lavoro straordinario che colma un vuoto; tutti i groppallini da ogni parte del mondo hanno il loro Libro di Storia scritto con competenza, con matura ricerca e specialmente con caloroso affetto da Claudio Gallini." 

 (Estratto dalla prefazione che trovate all'interno del Libro) 

 

Biblioteca Passerini Landi di Piacenza

"È una grande passione per la storia del territorio quella che muove la mente ricercatrice del giovane Claudio Gallini. Una ricerca che parte dalle carte di archivio per arrivare alle foto e consegnare ai lettori frammenti di un passato che tanto ci dicono della nostra identità sociale." 

 (Estratto dalla recensione completa che trovate cliccando qui) 

 

Sito d'informazione locale ILPIACENZA

(clicca qui per leggere la recensione) 

 

Sito internet PIACENZA ANTICA 

(clicca qui per leggere la recensione)

 

Il Nuovo Giornale (il giornale della Diocesi di Piacenza)

"L’opera, di 280 pagine e diverse fotografie, realizzata dal giovane studioso locale Claudio Gallini, ha lo scopo di valorizzare e far scoprire i preziosi luoghi di fede collocati secondo una precisa logica nel vasto comprensorio parrocchiale di Groppallo. Gallini è riuscito a tracciare un profilo storico degli edifici religiosi della sua zona, attraverso l’analisi di oltre 700 pagine di visite pastorali. Sono tanti infatti, gli innumerevoli verbali e le annotazioni scritte dai tanti canonici che si sono susseguiti nel distretto groppallino, dal 1579 a oggi." 

(clicca qui per leggere la recensione on lIne)

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazione libro Oratori di Groppallo

Gli oratori di Groppallo

 

Questo libro racchiude, in 280 pagine, la storia di Groppallo attraverso lo studio dei diciotto oratori che hanno fatto parte, nel corso dei secoli, del distretto groppallino.

La storia di Groppallo attraverso lo studio di diciotto villaggi con i loro diciotto oratori; le tantissime foto, anche storiche, arricchiscono ulteriormente questo lavoro.
 
 

 

 

clicca qui per leggere uno stralcio del libro

Libreria Internazionale Romagnosi  (EFFETTUA SPEDIZIONI ANCHE ALL'ESTERO)
Via Romagnosi 31 -29100 Piacenza
Tel. +39 - 0523 338474 oppure 0523384061
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Chiedere di Claudia Gobbi

Libreria Postumia (EFFETTUA SPEDIZIONI ANCHE ALL'ESTERO)
Via Emilia Pavese 105 29100 Piacenza
Tel. +39 - 0523 489984 
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiedere di Marzia Gobbi
 
 

 

Gli oratori di Groppallo

Gli oratori di Groppallo

U capel ad paia

U capèl ad pàja*

 

“Mùstar d’õn bagài” lé l’am dśìva,

ma péna me só u bèn c'am vurìva.

A ma ninèva nsa bãnca da fiulèn

Tàca a stüva cõn parparà i fasèn.

 

Da Custabiancóna  a nàva a Culëtta

seimpar a pé o cõn a vérda biciclëtta.

nti cãmp con sö õn capél grãnd ad pàja,

con tütt u sò lavù as meritàva õna mdàja.

 

Õna nònna tuttofare, n cüśéna õn amùr.

I sò süg meravigliùś, n sal fög par di ùr.

A dumìnca l’àg spetàva, par lé séram õn rgàl

tütt’nséma as partìva, par la mëssa a Grupàl.

 

A tò mdàja cara nonna a lé u tò unùr

tütt e vìtt fàtt cõn Gianètu, e u vos sudùr.

S'àg pns am végna adòs la nustalgìa,

ma u tò eśmpi ad vita u m’ãndrà mai via.

 

Claudio Gallini

 

 * Il dialetto di questa poesia è quello groppallino, ma con le sfumature tipiche di Coletta.